La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentano oggi più che mai valori imprescindibili su cui ogni organizzazione deve basarsi.
La recente impennata di casi di infortunio, ha determinato un ulteriore presa di posizione del Governo (DL 146/2021) ed un appesantimento delle sanzioni per le aziende che non rispettano le norme di sicurezza.
L’assunzione di un maggior numero di ispettori porterà ad una maggiore vigilanza sulle organizzazioni che dovranno farsi trovare pronte nel dimostrare un’efficace organizzazione preventiva in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il tema della gestione degli appalti, della formazione dei lavoratori, della loro sensibilizzazione a comportamenti sicuri e della loro idoneità alla mansione svolta, della vigilanza sull’utilizzo della gestione dei dispositivi di protezione individuale, il controllo sull’utilizzo di lavoro irregolare, sono alcuni dei punti di attenzione che sono stati ribaditi.
L’azienda ed i professionisti di settore sono parti attive nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Fra le principali cause di infortunio troviamo spesso la sottovalutazione del pericolo, la consuetudine a svolgere operazioni pericolose senza le dovute accortezze, l’interferenza con imprese appaltatrice esterne all’organizzazione, la mancanza di competenze del personale coinvolto.
La prevenzione passa anche attraverso l’adozione misure preventive specifiche, quali ad esempio la registrazione dei quasi infortuni, l’elenco degli interventi manutentivi e di adeguamento previsti dalle valutazioni dei rischi, il monitoraggio periodico dei comportamenti, della misure di sicurezza previste per specifici luoghi di lavoro o mansioni, anche attraverso liste di controllo predisposte ad hoc.
Il software mi avvisa delle scadenze?
Si, il software è dotato di un sistema di alert configurabile dall’utente che permette di ricevere notifiche attraverso il sistema e attraverso e-mail.
È possibile creare infinite liste di verifica calate sulla tua realtà. Il livello di dettaglio può essere gestito dall’utente.
È possibile creare infinite liste di verifica calate sulla tua realtà. Il livello di dettaglio può essere gestito dall’utente.
Posso aggiornare rapidamente la valutazione dei rischi?
Una volta importata la valutazione dei rischi nel sistema, la stessa può essere agevolmente aggiornata e manutenuta, abbattendo i tempi di revisione del DVR.
Gli appaltatori possono caricare i loro documenti in modo che io li possa controllare?
Attraverso il Portale Appaltatori, le ditte in appalto caricano la loro documentazione in modo strutturato secondo le tue regole. Un completo sistema di alert ti avviserà di ogni cambiamento in corso.
Il software gestisce la sorveglianza sanitaria dei lavoratori?
Certamente, l’azienda può gestire tutte le scadenze di accertamenti e visite mediche dei lavoratori
semplificandone la gestione ed ottimizzando i tempi dedicati.
Certamente, l’azienda può gestire tutte le scadenze di accertamenti e visite mediche dei lavoratori semplificandone la gestione ed ottimizzando i tempi dedicati.
Q-81 dispone di template di importanze per le attrezzature di lavoro, macchine, strumenti e molto altro. Potrai rapidamente organizzare il tuo nuovo archivio di dati pronti per la gestione della manutenzione.
Posso allegare foto durante le fasi di controllo?
Certamente, se effettuo verifiche nei luoghi di lavoro utilizzando uno smartphone e/o un tablet, posso associare alle checklist direttamente le foto che scatto in modo da ottenere direttamente il report desiderato.
Il software stampa il report delle verifiche che effettuo?
Si, posso ottenere il report in word e pdf, completo di risposte, foto, segnalazioni effettuate, firma
dell’esecutore e molto altro.
RICHIEDI LA DEMO ONLINE
Richiedi la web demo Q-81 HSE oggi stesso. Un nostro project manager si metterà in contatto con te per illustrarti al meglio le funzionalità da te richieste.
La web demo dà diritto alla prova gratuita della soluzione per n. 5 giorni.
SELEZIONA IL PACCHETTO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
Configura oggi stesso il tuo Q-81 HSE, riceverai un report con i moduli più indicati per soddisfare le tue richieste.
Ogni modulo è stato pensato e realizzato per specifici campi di applicazione, in modo da risultare un valido aiuto per la gestione dell’HSE per la tua azienda.