condividi

Share Linkedin Whatsapp

Software per MEDIE E GRANDI IMPRESE

Il software in cloud oppure onpremise per la gestione degli adempimenti HSE e dei sistemi di gestione

La media e grande azienda italiana sta affrontando una trasformazione digitale che include anche gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, pilastri oltretutto fondamentali negli obbiettivi dell’agenda 2030.

Se fino a pochi anni fa le tematiche HSE venivano considerate solamente su un piano tecnico, oggi le stesse sono diventate aree strategiche su cui le medie e grandi organizzazioni investono per salvaguardare il loro patrimonio ed attrarre nuovi collaboratori.

Il proliferare di strumenti gestionali all’interno di queste organizzazioni porta spesso a perdere il focus su ciò che deve essere assolutamente messo sotto controllo da ciò che rappresenta invece condivisione di dati per una o l’altra funzione aziendale impegnata nella rendicontazione di determinati aspetti.

 

Foto
Foto

Molti grandi player del software internazionale offrono soluzioni per l’ambito HSE che di fatto non trovano applicazione concreta nel panorama normativo italiano.

E’ per questo motivo che Q-81 HSE viene scelto da numerose top aziende italiane e multinazionali per gestire gli aspetti cogenti in materia di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale ed i propri sistemi di gestione certificati.

 

Q-81 HSE, infatti, pur essendo una piattaforma dedicata alla gestione di tematiche verticali, si integra facilmente con i principali ERP presenti in commercio, permettendo agli utenti di dialogare e reperire dati ed informazioni presenti negli altri sistemi informativi aziendali.

In questo modo l’azienda ottiene la massima efficacia nel disporre di un’applicazione specialistica, skillata sulla normativa italiana ed allo stesso tempo la flessibilità dell’integrazione dei dati.

Q-81 HSE
garanzia di vigilanza

Uno degli obblighi non delegabili in materia di sicurezza sul lavoro è senza dubbio l’attività di vigilanza che il datore di lavoro, innanzitutto, ma anche i dirigenti, i preposti devo effettuare all’interno dell’aziende per le parti di loro competenza.

E’ ormai risaputo che tale vigilanza deve essere tracciata e dimostrabile, ad esempio attraverso report periodici e continuativi, l’organizzazione di ruoli e mansioni dedicate, con ogni soluzione che la scienza e la tecnica mettono oggi a disposizione.

Ecco perché il software Q-81 HSE permette di strutturare un ampio sistema di gestione della vigilanza in ogni tipologia di organizzazione. Grazie infatti a strumenti come:

I moduli HR safety
Il modulo segnalazioni, azioni
Il modulo audit & checklist
Il modulo manutenzioni
Il modulo gestione appalti

Ogni figura preposta alla vigilanza può consultare in tempo reale il sistema e, attraverso dashboard sempre aggiornate, prendere atto delle situazioni di criticità dell’organizzazione oppure delle opportunità di miglioramento che possono nascere.

Grazie al software Q-81 HSE on-cloud ed alle sue app, ogni avente funzione in azienda è in grado di monitorare in tempo reale lo stato di adempimento del proprio ruolo, direttamente dal proprio smartphone grazie all’interfaccia responsive ed alle applicazioni mobile.

Come integrare cogenza normativa e sistemi di gestione?

Q-81 HSE è uno strumento in grado di accogliere, organizzare ed integrare i sistemi di gestione ISO 9001, 45001 o 14001. Ma non solo, tutti gli schemi ISO, sono infatti integrabili in Q-81.

L’HSE manager o l’RSPP potrà essere supportato nell’organizzazione dei propri sistemi di gestione all’interno del software da un team specialista. Il vostro sistema sarà presto reso consultabile e verificabile direttamente attraverso l’interfaccia web, ottimizzando i tempi di preparazione e mantenimento degli audit e le attività di verifica da parte dell’ente di certificazione.

Foto

Q-81 HSE agevola
la gestione del MOGC 231

Q-81 HSE supporta l’implementazione completa del modello organizzativo di gestione e controllo secondo il D.Lgs. 231/01.

La piattaforma, infatti, può essere implementata dall’azienda o dall’Organismo di Vigilanza per ottenere una completa mappatura dei propri processi al fine di ottenere:

Risk assessment 231 per processo e per funzione;
Parte Generale del MOGC
Parti speciali del MOGC
Revisione del codice etico
Gestione dei flussi informativi da e verso l’OdV
Gestionne dei piani di audit dell’OdV.
Mockup mobile

INIZIA ORA

RICHIEDI LA DEMO ONLINE

Richiedi la web demo Q-81 HSE oggi stesso. Un nostro project manager si metterà in contatto con te per illustrarti al meglio le funzionalità da te richieste.
La web demo dà diritto alla prova gratuita della soluzione per n. 5 giorni.

Richiedi la demo online-

SELEZIONA IL PACCHETTO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Configura oggi stesso il tuo Q-81 HSE, riceverai un report con i moduli più indicati per soddisfare le tue richieste.
Ogni modulo è stato pensato e realizzato per specifici campi di applicazione, in modo da risultare un valido aiuto per la gestione dell’HSE per la tua azienda.

Configura Q-81 HSE

Case History

LE MIGLIORI CASE HISTORY SELEZIONATE TRA I PROGETTI ESEGUITI CON Q-81 HSE