La Regione Friuli Venezia Giulia occupa c.a. 3.000 lavoratori che fanno a capo diverse unità organizzative.
Alla Regione FVG fanno infatti riferimento la Protezione Civile regionale, la Guardia Forestale, l’ARPA, l’ERSA oltre che gli enti locali del territorio.
Il gran numero di persone da gestire e la molteplicità di enti e luoghi di lavoro da valutare in termini di rischi lavorativi, costituiscono criticità importante per le funzioni incaricate.
L’integrazione fra i sistemi gestionali regionali e Q-81 HSE per la gestione di salute e sicurezza sul lavoro era uno degli obiettivi del progetto.
La gestione della formazione del personale, della sorveglianza sanitaria, della consegna dei dispositivi di protezione individuale e l’informatizzazione del documento di valutazione dei rischi erano i target di progetto già dal 2015, anno di inizio della collaborazione.
Le necessità successivamente manifestate dai vari Enti Regionali ha permesso di allargare il perimetro di progetto andando ad abbracciare i diversi processi gestiti.
Il supporto per accompagnare l’Ente verso l’implementazione di ISO 45001 rappresenta la sfida da portare a compimento nei prossimi step.
Credits Consiglio Regione FVG
Recupero dello storico ed attivazione dei corsi e registrazione dei partecipanti con calcolo del gap formativo.
standardizzazione delle verifiche per Plant
implementazione dei KPI di riferimento