Fondata nel 1973, Acs Dobfar è un’azienda chimica-farmaceutica italiana a capitale privato che ha raggiunto, in 50 anni di esperienza, una forte posizione di leadership nel settore sanitario.
Il quartier generale è situato a Tribiano, a 10 Km da Milano, dispone di 23 stabilimenti di produzione che collegano quattro continenti e impiega più di 3000 dipendenti.
Dobfar esporta in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Copre l’intero spettro delle attività, dallo sviluppo dei processi alla produzione commerciale, garantendo il miglior risultato per i suoi clienti.
Il valore fondamentale per Dobfar è fornire una salute migliore a tutti.
I valori e la mission di questa azienda, la salvaguardia della salute e sicurezza di migliaia di lavoratori ha spinto Dobfar all’acquisizione di Q-81 HSE.
L’eliminazione di fogli di calcolo, la creazione di un unico database per gestire la formazione e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori rappresentavano il primo obiettivo dell’azienda.
La difficoltà nel mantenere sotto controllo le scadenze dei lavoratori dislocati su più siti produttivi costituiva la principale criticità.
Il progetto ha poi gradualmente portato all’informatizzazione di diversi altri processi gestionali quali l’aggiornamento digitale della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Gestione della formazione dei lavoratori, recupero dello storico ed attivazione dei corsi e registrazione dei partecipanti con calcolo del gap formativo
Gestione dei rischi ai sensi del D.Lgs.81/08
Gestione della sorveglianza sanitaria, recupero dello storico ed attivazione dei protocolli sanitari, pianificazione delle visite mediche, gestione dei giudizi di idoneità
Gestione della azioni, implementazione dei KPI di riferimento