Lo Studio Valentini e Bissoli Architetti Associati, è un’organizzazione tecnica di consulenza e progettazione che opera sul territorio nazionale dal 1991.
Lo studio viene fondato dall’architetto Giorgio Valentini, titolare e specialista nel settore Coordinamento di Sicurezza, e dall’architetto Beatrice Bissoli.
Architetti, ingegneri e tecnici professionisti formano un team altamente qualificato che opera in completa sinergia, dando vita ad un’intercambiabilità tra ruoli ed azioni.
Lo Studio è incaricato del coordinamento della sicurezza in numerosi cantieri fra i più grandi in Italia tra l’avveniristico progetto di rilevanza mondiale Waterfront di levante di Genova, firmato da Renzo Piano.
La grande mole di documentazione da verificare per garantire l’accesso degli appaltatori in cantiere in modo regolare imponeva l’adozione di una piattaforma informatizzata.
Lo scambio di migliaia di e-mail con le ditte in appalto e subappalto rappresentava un enorme criticità per i tecnici dello Studio incaricati di verificare l’idoneità delle stesse in termini di sicurezza sul lavoro.
La piattaforma doveva essere in grado di organizzare e velocizzare il lavoro, segnalare eventuali non conformità e scadenze agli appaltatori, consentire ai preposti di cantiere di accedere ad un database online in grado di garantire la verifica in tempo reale della situazione di ogni singolo lavoratore impiegato.
Ditte, lavoratori e mezzi da tenere sotto controllo.
Credits Valentini Bissoli Architetti Associati
Gestione e verifica degli appaltatori, lavoratori e mezzi attraverso il Portale Appaltatori Q-81 HSE eliminando migliaia di e-mail di corrispondenza fra le parti
Definizione delle verifiche della documentazione differenziate per tipologia di cantiere
Definizione sistema di alert scadenze
Mappatura degli appaltatori e subappaltatori
Mappatura tipologie di cantieri gestiti
Oltre 40.000 documenti verificati in 12 mesi