29 Marzo 2023 // salute_  

Nuovi obblighi del datore di lavoro in materia di radiazioni ionizzanti

Le principali novità

Il Decreto Legislativo 25 novembre 2022 n. 203, pubblicato nella GU n. 2 del 03.01.2023, modifica il decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 per quanto riguarda gli obblighi del datore di lavoro in materia di radiazioni ionizzanti.

  • Trasmissione delle valutazioni di dose all’Archivio nazionale degli esposti : l’obbligo per il datore di lavoro di trasmettere all’Archivio nazionale dei lavoratori esposti i risultati delle valutazioni di dose effettuate dall’esperto di radioprotezione per i lavoratori esposti.

 

  • Informazione e formazione in materia di radioprotezione per dirigenti e preposti : porta ad almeno cinque anni la periodicità minima di formazione e addestramento specifico per preposti e dirigenti anche in tema di radioprotezione.

  • Informazione e formazione per la sicurezza dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti : si passa da tre a cinque anni per la periodicità minima di formazione e addestramento specifico in materia di radioprotezione per i soggetti ai rischi derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti. Inoltre, viene specificato che, la formazione in radioprotezione per i lavoratori integra quella prevista dall’articolo 37, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, per gli aspetti inerenti al rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.

  • Tutela dei lavoratori esterni impiegati in attività esposte a rischi da radiazioni ionizzanti : il Datore di lavoro Committente dovrà adottare, coordinandosi con il datore di lavoro di quei lavoratori o con i lavoratori autonomi, le misure necessarie ad assicurare la tutela dei propri lavoratori dai rischi da radiazioni ionizzanti in conformità alle norme del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

La gestione dei rischi in azienda è un aspetto fondamentale che incide sulla business continuity di ogni organizzazione. Il software Q-81  HSE tra le altre funzioni permette di produrre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Semplifica la tua gestione con Q-81 HSE.

Scopri il modulo GESTIONE RISCHI OPPORTUNITA’

11 Marzo 2022 // Nord Pas // sentenza

Validità dei certificati di formazione in materia di salute e sicurezza e covid 19